I consigli utili per illuminare il giardino
L'illuminazione dei giardini è come la creazione di un piccolo pezzo di teatro. Esalta lo spazio esterno ed estende la percezione dell'interno. Tuttavia, a differenza dell'interno, che ha sempre un livello di illuminazione generale, il giardino notturno può essere visto come una tela nera su cui puoi decidere cosa vedere e cosa lasciare in ombra. Puoi effettivamente dirigere le persone attraverso il paesaggio dal modo in cui è illuminato. L'illuminazione offre anche un'opportunità unica per presentare lo spazio in un modo completamente nuovo rispetto a quello che si vede alla luce del giorno: di notte puoi creare un giardino completamente diverso.
Vediamo alcuni consigli utili per progettare l’illuminazione del giardino.
Tips per la perfetta illuminazione del giardino
Prima di iniziare a progettare l’illuminazione esterna vale la pena consultare un progettista illuminotecnico professionista, poiché ci sono sfide specifiche nell'illuminazione del paesaggio esterno.
Una considerazione importante, ad esempio, è che l'occhio va sempre nel punto più luminoso, quindi bisogna stare attenti all'abbagliamento. Punta le luci lontano dalla linea di vista generale e usa cappe antiabbagliamento e lamelle sui faretti.
Un po' di luce fa molta strada nel paesaggio notturno, quindi assicurati di essere consapevole sia di ciò che viene illuminato sia di ciò che vuoi tenere al buio. In effetti, l'errore più comune nell'illuminazione del giardino è individuare e illuminare le singole caratteristiche come un singolo albero. Questo spesso porta all'impressione di elementi che si librano in modo strano all'interno dello spazio e può creare un'impressione disconnessa. È meglio posizionare le luci lungo la vista per aiutare a guidare l'occhio verso un punto focale usando strati di luce.
Quando pianifichi di illuminare un giardino, devi anche fare attenzione per assicurarti di non ritrovarti con una grande quantità di contrasto. Un'illuminazione paesaggistica di successo crea uno schema utilizzando sia la luce che l'ombra.
Il posizionamento di un faretto su un albero per creare pozze di luce screziata può essere un ottimo modo per illuminare una terrazza o un sentiero. Tuttavia, assicurati di puntare la luce solo verso il basso e non cercare di illuminare a distanza, altrimenti quello che doveva essere un sottile effetto di illuminazione sembrerà improvvisamente una luce di sicurezza.
Assicurati che la temperatura del colore di tutte le tue sorgenti luminose a LED corrisponda. Il bianco caldo può significare cose diverse tra i produttori, quindi controlla il numero fornito.
Consigli per risparmiare sull’illuminazione del giardino
Il costo dell'illuminazione del paesaggio dipende molto dal design del giardino. Spesso più piccolo è il giardino, maggiore è il costo al m2 quando si tratta di illuminazione. Proprio come il guardaroba al piano di sotto, le parti più visibili del giardino spesso ottengono le finiture più lussuose, poiché è lì che tutti gli ospiti finiranno ad un certo punto. Un cortile fuori dalla cucina o dalla sala da pranzo di solito avrà gli effetti di luce più sontuosi.
Per ottenere un ottimo risultato e risparmiare, il consiglio è quello di effettuare un confronto tra tariffe della luce.
È sempre una buona idea contenere i cavi elettrici all'interno di tubi rinforzati con rete. Protegge dai danni accidentali durante lo scavo o dalle volpi (che amano masticare i cavi). Assicurati, inoltre, che il tuo elettricista sigilli tutti i collegamenti elettrici in modo che siano totalmente impermeabili. L'umidità ha un modo ingegnoso di risalire i cavi e non c'è niente di più scoraggiante che spendere soldi per un apparecchio di illuminazione esterno di buona qualità, solo per far entrare l'umidità perché i collegamenti erano fatti male.